Patronato

IL PATRONATO

BREVI CENNI STORICI

Il Patronato è il luogo, dopo la Chiesa, dove ci si incontra per raduni, attività parrocchiali ed extra-parrocchiali. Queste attività potremmo distinguerle essenzialmente in due gruppi: formative e creative.

Le prime sono le catechetiche che si svolgono in alcuni giorni della settimana ed alla domenica dopo la Messa delle 9 e 30, le riunioni del Consiglio Parrocchiale e degli incontri dei vari gruppi esistenti nella Parrocchia.
Le seconde sono quelle sportive, le feste di compleanno, il teatro, lo spettacolo dei giovani, le prove di canto, le Altobelliadi, il carnevale, il GREST nei mesi estivi e le varie riunioni di condominio.
Posto a lato della Chiesa, questa struttura consta di un edificio a due piani ed all’esterno di un campo di calcetto e di un campo polifunzionale.
 
- Nell’Aprile 1956, dopo lunghe e laboriose trattative la Parrocchia viene in possesso di circa 3.000 metri quadrati di terreno
- Il giorno 18 Novembre 1960 viene posata la prima pietra ed iniziano così i lavori per il Patronato.
- Il 1° Ottobre 1961 solenne inaugurazione del Patronato che comprende dieci aule per la Dottrina Cristiana (a quel tempo il Catechismo veniva chiamato così), seminterrati per sale da gioco ed un salone polifunzionale.
- 15 Ottobre 1961 prima proiezione nel Cinema Parrocchiale. Il film era “Giubbe Rosse del Saskachwan”.
- 1970 Elevazione del Patronato e costruzione delle stanze dedicate ai Padri.
- Ottobre 1984 creazione del “Gruppo Sportivo”
- Maggio 1986 nasce il “Gruppo Teatro Altobello”
- 14 Febbraio1987 debutta il “Gruppo Teatro Altobello”
- Il 23 Settembre 1995 s'inaugura la ristrutturazione della parte esterna del Patronato, il campo di calcio in terra e sassi viene trasformato in un campo di calcetto in erba sintetica e di un campo polivalente.
- Giugno 1998 Padre Giancarlo fa nascere il GREST
- Ottobre 99 Iniziano i lavori urgenti di ripristino degli intonaci e sostituiti i davanzali ed i cornicioni sulla facciata prospicente Via Altobello

Realizzato con Drupal, un sistema per la gestione dei contenuti informativi open source

Sito della Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria,
Via Altobello 4 - Piazzale Madonna Pellegrina
Venezia Mestre -
 

Tel e fax 041980161

e_mail [email protected]

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.